Lasciare andare

Lasciare andare o arrendersi è un atto di umiltà, accettando ciò che è. Vuol dire rinunciare all’Ego e alla nostra forza di volontà per una saggezza più profonda dentro di noi: il nostro Sè superiore. Lasciar andare la distorsione della certezza e della separatezza, ed abbracciare la verità dell’incertezza, la connessione tra tutti e tutto, l’unione.

Tanti pensano che arrendersi vuol dire rassegnarsi, fare la vittima, o rinunciare ai nostri desideri o alle nostre responsabilità.  E’ vero il contrario : arrendersi vuol dire rinunciare di sforzare gli eventi. Significa  affermare la nostra responsabilità personale e con azione consapevole riprendere la nostra libertà.

Investiamo tanta energia  per ottenere ciò che desideriamo o cambiare ciò che non vogliamo. Ma cosa sostiene queste energie? La Paura.  Paura che i miei bisogni non vengono soddisfatti, che non sono abbastanza, che succederà qualcosa etc. Smettere di “attirare” o “spingere”  con forza gli eventi, agendo in direzione del nostro scopo senza la paura di sottofondo, la nostra forza si moltiplica, perchè  viene sostenuta dall’Universo.

A volte vogliamo proteggere la nostra immagine, pensando che abbiamo bisogno dell’ego per essere qualcuno. Vogliamo essere perfetti, e abbiamo paura di essere rifiutati.
Arrendersi è un atto di umiltà, riconoscendo la nostra perfetta imperfezioni di essere umani.

Non possiamo sforzare di arrenderci. Questo sarebbe un altro tipo di controllo.

Per arrendersi ci vuole pazienza, consapevolezza e sopratutto gentilezza con noi stessi. Possono sorgere delle emozioni di rabbia, incomprensione, dolore e altri emozioni anche molto forti.

L’ego vuole proteggerci. Un ego sano è quello che accetta ogni cosa, che ci permette di sopravvivere le perdite e le sconfitte; Ciò che ci impedisce di arrenderci, e l’Ego distorto, in forma di forza di volontà,controllo, orgoglio, mancanza di umiltà ed un immagine idealizzato di se stessi.

Sulla via dell’ Espansione di Coscienza si crea uno spazio energetico, un ampiezza di veduta e flessibilità mentale. Espandiamo la nostra coscienza attraverso l’auto osservazione, esaminando le nostre credenze e l’immagine che abbiamo di noi, degli altri e del mondo.

Per arrendersi abbiamo bisogno di fede. Fiducia nella vita, in Dio, fede nell’esistenza che è un mistero.

La maggior parte di noi non piace l’incertezza. Vogliamo la sicurezza, vogliamo sapere cosa ci aspetta domani, e ci assicuriamo in ogni modo che tutto vada alla perfezione. Ma come esseri umani limitati, nessuno può prevedere con certezza cosa succederà nell’indomani.
Imparare a stare nell’incertezza e comprendere che l’unica cosa certa e l’incertezza in sè, e una via per la nostra sicurezza emozionale.

Lascia una risposta