PURIFICAZIONE DEI SENSI

[vc_row][vc_column][vc_separator][vc_single_image image=”1744″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Purificare i sensi da cosa?

Naturalmente, dai continui commenti, valutazioni e chiacchiere della mente automatica.
Quando stai guardando una rosa bellissima, senti una sensazione che ti avvolge, e che non può essere descritta neanche lontanamente a parole.

Attraverso la vista, il profumo, forse il tatto stai sperimentando qualcosa di meraviglioso, che in quel momento, ma soltanto in quel momento e Etera, senza tempo e senza spazio. Ma subito dopo entra la mente:” è una rosa….che bello.. è di color rosso… quasi quasi lo prendo…o almeno faccio una foto! Chi sa se nel mio giardino posso piantare una simile?” etc etc…. in un nanosecondo, hai già creato una rosa virtuale, che vedi attraverso il velo dei  tuoi pensieri,  idee  e ricordi. Ma questa rosa ti ha attirato l’attenzione, quindi almeno per un momento hai potuto goderla nella sua interezza, senza limitarla con le  parole, ricordi o giudizi, e senza chiuderla in un immagine.

Purtroppo, nella vita quotidiana, raramente siamo presenti e attenti   … ogni cosa nel mondo sperimentiamo attraverso il velo di “MAYA”, cioè la mente automatica che filtra ogni percezione ed ogni impressione.

[/vc_column_text][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”1715″ img_size=”large” alignment=”center”][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Le parole e i concetti limitano

Rimaniamo alla rosa, ma potremo prendere tutto ciò che siamo in grado di percepire  intorno a noi.
Può qualsiasi parola o concetto descrivere, o soltanto ad avvicinarsi alla bellezza di questa rosa, il colore brillante, il profumo, i petali vellutati, la forma etc…
Certo, abbiamo bisogno delle parole per comunicare. E’ abbiamo bisogno anche della mente automatica per fare certe azioni,  come abbiamo bisogno della mente valutativa, se vogliamo risolvere un problema, o fare progetti.  Ma quando la mente è padrona della nostra intera vita, ( 95% del tempo!) , veramente stiamo vivendo una vita virtuale, e non scegliamo veramente nulla![/vc_column_text][vc_column_text]

Purificare i sensi per espandere la coscienza

Le parole e i pensieri limitano tutti gli oggetti della nostra percezione.
Purificare i sensi significa percepire tutto direttamente, distaccandoci dal pensiero logico che vuole analizzare, spiegare, confrontare e dare significati. Significati e giudizi, che si basano sempre sulle esperienze passate, e che sono già memorizzate, ed agganciate ad una valutazione ed un emozione che corrisponde. “Mi piace-Non mi piace- neutro”
Purificare i sensi vuol dire ampliare la nostra visione ed espandere la nostra consapevolezza per una visione del mondo intorno a noi sempre nuova ed interessante.
Le percezioni ed le esperienze non creano sofferenza-La mente confusa di idee e limitazioni che aggiunge i suoi commenti, perchè teme la perdita e brama il profitto….
Questa mediazione ti permetterà di imparare come creare distacco tra la mente le percezioni pure.
Riacquistiamo così il collegamento con la nostra parte più profonda, che comunica attraverso sensazioni e percezioni sottili, ed impariamo a captare i messaggi  segreti della nostra anima.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]