NADA YOGA-YOGA DEL SUONO

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

“La prima volta che mi sono immerso in una meditazione con i suoni del Sitar e della tampura indiana, tutto il mio corpo vibrava all’unisono, è una incredibile sensazione di freschezza si sprigionava, dalla testa ai piedi. Una vertigine durata interminabili minuti, finché la musica è durata, e anche molto oltre. Tutto il mio percorso sul ‘NADA yoga’, ufficialmente, è iniziato da lì, anche se, in realtà, senza saperlo, era iniziato molto, molto prima.”
Roby Shanti

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Il Nada Yoga, lo yoga del suono, è un aspetto dello yoga che utilizza il suono, i suoni, i mantra e la musica al fine di raggiungere la meta dello yoga: l’integrazione della personalità, la riconnessione con il Divino e la realizzazione spirituale. Alain Danielou, definisce lo yoga “la scienza della reintegrazione totale”.
Lo yoga dunque è un’integrazione armoniosa di corpo, mente e spirito. Per conseguire questo obiettivo, lo yoga dispone di molte tecniche psicofisiche, tra cui quella regale del Nada Yoga. Lo yoga del suono, nella voce, nel canto, nel ritmo, nella vibrazione dei suoni; quella particolare vibrazione che cura, che guarisce il corpo, le emozioni e l’anima, da ogni ferita del passato. Io la chiamo, semplicemente, ‘musica emozionale’, per la gioia del cuore.

Roby Shanti[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”1868″ img_size=”large” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Sperimentare la musica indiana, attraverso la vocalità e il suono puro, poliarmonico, infinito e continuo del sitar e della tampura indiana (dove non esistono i toni e i semitoni la musica è un continuum spazio- temporale), che ci fa entrare in una dimensione profonda, e ‘tantrica’ del suono, che diventa fluttuante come il tai chi, spirituale come una preghiera, una forma di meditazione veramente profonda e vibrazionale, fino a portarci ad una consapevolezza espansa e risvegliata di noi stessi, e a trasformare completamente la nostra capacità percettiva e ricettiva di tutte le cose.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_raw_html]JTVCYXVkaW8lMjBzcmMlM0QlMjJodHRwcyUzQSUyRiUyRnd3dy52aXRhb2xpc3RpY2EuaXQlMkZ3cC1jb250ZW50JTJGdXBsb2FkcyUyRjIwMjElMkYwMSUyRnNpdGFyLTEubXAzJTIyJTVE[/vc_raw_html][vc_raw_html]JTVCYXVkaW8lMjBzcmMlM0QlMjJodHRwcyUzQSUyRiUyRnd3dy52aXRhb2xpc3RpY2EuaXQlMkZ3cC1jb250ZW50JTJGdXBsb2FkcyUyRjIwMjElMkYwMSUyRm9obS1uYW1haC1zaXZheWEubXAzJTIyJTVE[/vc_raw_html][vc_raw_html]JTVCYXVkaW8lMjBzcmMlM0QlMjJodHRwcyUzQSUyRiUyRnd3dy52aXRhb2xpc3RpY2EuaXQlMkZ3cC1jb250ZW50JTJGdXBsb2FkcyUyRjIwMjElMkYwMSUyRm9obS1sYWtzbWkubXAzJTIyJTVE[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

MUSICA CLASSICA INDIANA E MUSICA OCCIDENTALE

Il termine ‘Rāga’ indica, nella musica classica indiana, particolari strutture musicali, che seguono nell’esecuzione precise regole relativamente alle frasi melodiche consentite o vietate, e sono basati su un certo numero di scale musicali di base. Per ogni scala di base esistono innumerevoli Rāga teoricamente possibili, anche se nella pratica effettiva dei musicisti ammontano complessivamente a qualche centinaio. Una particolarità rispetto alla prassi esecutiva occidentale è che molti Rāga prevedono l’utilizzo di due scale differenti, a seconda che la frase musicale sia ascendente o discendente.
Ogni brano classico dell’India, è basato su un certo Rāga: l’accompagnamento del canto o l’esecuzione solista viene eseguita improvvisando sulle note della scala del raga, in accordo alle regole caratteristiche del raga stesso, e in questo la musica classica indiana è molto vicina al jazz, dove la parte principale del pezzo è proprio l’improvvisazione. Le 7 note indiane che compongono la scala diatonica sono chiamate Sa, Re, Ga, Ma, Pa, Dha, Ni.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Sessioni individuali e seminari di gruppo di NADA YOGA

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”Voglio saperne di più” color=”primary” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.vitaolistica.it%2Fnada-yoga-pratica%2F|title:NADA%20YOGA-%20PRATICA||”][/vc_column][/vc_row]