MEDITAZIONE

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_single_image image=”2439″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”2941″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”ACQUISTA” color=”primary” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.vitaolistica.it%2Fespansione-di-coscienza-percorso-di-crescita-spirituale-con-meditazioni%2F|title:ESPANSIONE%20DI%20%20COSCIENZA-%20percorso%20di%20crescita%20spirituale%20con%20meditazioni||”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dt_sc_simple_heading text=”Cosa è la meditazione?”]Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi[/dt_sc_simple_heading][vc_column_text]

La meditazione, con riferimento su “Dhyana” nello yoga,  è uno stato particolare della mente che sorge quando la concentrazione (Dharana) viene mantenuto a lungo,  la mente diventa quieta e calma, e si assorbe nel oggetto dell’osservazione.

La meditazione quindi è uno stato di  presenza consapevole, dove esiste soltanto la presenza stessa,.
Non è un’attività o una pratica, ma è uno stato si coscienza. E’ uno stato a cui non possiamo accedere volontariamente.
Visto che la nostra mente è letteralmente invasa di pensieri continui ed involontari, mantenere la concentrazione su un unico oggetto, per un certo tempo, non è una cosa molto facile, e richiede una pratica costante.
Tutte le tecniche di meditazione, in realtà,  non sono altro che esercizi di concentrazione, per “preparare il terreno”, eliminare gli ostacoli, e portare la nostra mente in uno stato di quiete, dove lo stato meditativo possa avvenire.
Tuttavia, in occidente,  si parla di  tecniche di meditazione, di quali alcuni seguono le tradizioni antiche, alcuni sono state inventate, sperimentate e proposte da  vari educatori, guaritori spirituali o insegnanti di yoga, e che si possono praticare  secondo le esigenze, carattere o lo stile di vita personale.

 

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

I VARI TIPI DI MEDITAZIONE

La meditazione, sia guidata o non guidata, con visualizzazione o senza, è uno strumento potentissimo per aumentare la consapevolezza e la coscienza del sè.
Tutti i tipi di meditazioni portano ad aumentare la concentrazione,  in quanto restringono il campo dell’attenzione, migliorano la presenza, ed educano la mente a stare nel presente. Ci sono differenze tra le vari tecniche, ma non c’è uno migliore dell’altro. Semplicemente uno può funzionare meglio di un altro per un certo individuo, in un certo momento.
Abbiamo diviso le varie tecniche in due gruppi, in quanto l’approccio di base è diverso. Ma in ultima analisi, come vedrai, i vari approcci e tradizioni si mescolano, e si integrano molto bene durante la pratica.

VISUALIZZAZIONE

Durante la visualizzazione ( come anche nelle meditazioni angeliche) ti immagini in un particolare stato, o in un particolare posto, e ti concentri su qualcosa che vuoi ottenere, o vuoi sentire. Si impara a guidare la mente, in modo che vada dove vuoi tu. Che sia un posto pacifico in un bosco, oppure una convinzione che otterrai qualcosa di specifico.
Con la visualizzazione usiamo la mente per influenzare il corpo.
La chiave della meditazione con visualizzazione sono le emozioni.   L’immagine diventa così reale, che la mente non riesce a fare differenza tra un immagine ed un fatto vero, così che nel corpo e nel cervello avvengo dei cambiamenti positivi corrispondenti alle emozioni corrispondenti al fatto, come se fosse già avvenuto.

MEDITAZIONE TRADIZIONALE

Meditazioni di concentrazione
Consiste nel focalizzare la mente su un unico oggetto, che può essere il respiro, ripetizione di una parola o un mantra, un immagine etc.

Meditazione di consapevolezza, o mindfulness
Concentrazione sullo stato della mente e del corpo in continuo mutamento. Gli aspetti chiave sono: attenzione, presenza, osservare senza giudizio, accettazione, portare la consapevolezza nella vita quotidiana.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]

MEDITAZIONE CON VISUALIZZAZIONI

[/vc_column_text][vc_btn title=”CLICCA” color=”primary” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.vitaolistica.it%2Fmeditazione-guidata-visualizzazione%2F|title:MEDITAZIONE%20CON%20VISUALIZZAZIONE||”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]

MEDITAZIONE DI
CONSAPEVOLEZZA

[/vc_column_text][vc_btn title=”CLICCA” color=”primary” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.vitaolistica.it%2Fmeditazione-di-consapevolezza%2F|title:MEDITAZIONE%20DI%20CONSAPEVOLEZZA||”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]

MEDITAZIONI
ANGELICHE

[/vc_column_text][vc_btn title=”CLICCA” color=”primary” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.vitaolistica.it%2Fmeditazioni-angeliche%2F|title:MEDITAZIONI%20ANGELICHE||”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”1618″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_single_image image=”1984″ img_size=”medium” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][/vc_column][vc_column width=”1/3″][dt_sc_image_flip image1=”1990″ image2=”1990″ link=”url:https%3A%2F%2Fwww.vitaolistica.it%2Fmini-meditazione-per-tempi-difficili%2F|title:MINI%20MEDITAZIONE%20PER%20TEMPI%20DIFFICILI||”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row]