[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
MARE DI PRESENZA
La presenza è la chiave di qualsiasi pratica meditativa. E’ lo stare nel qui ed ora con la consapevolezza piena di ciò che è. Sembra facile….ma se ti fermi un attimo e provi a rimanere consapevole di te stesso, dell’ambiente e gli avvenimenti del momento presente, ti accorgerai che entro pochi secondi la tua mente vorrà portarti nel passato o nel futuro attraverso il suo continuo saltellare da un pensiero ad altro. La mente è abituata a cercare soluzioni, progettare, dare significati, valutare, confrontare, e sopratutto rimuginare sul passato, o su previsioni del futuro. Non è possibile fermarlo con la forza di volontà. Non è possibile a non pensare a niente. L’assenza totale di pensieri è uno stato che solo pochi riescono a sperimentare, dopo lunghe pratica di meditazione.
Cosa possiamo allora fare per interrompere il costante rumore di sottofondo della mente, che poi guida i nostri comportamenti, reazioni e condiziona tutto ciò che facciamo?
Offrendo qualcosa alla mente, come punto di riferimento, un oggetto a cui dedichiamo tutta la nostra attenzione. Restringendo il campo dell’attenzione, i pensieri si ritirano in sottofondo, e piano piano si calmano.
Ciò che serve ad una mente confusionale ed indisciplinata, e proprio l’allenamento alla presenza.
La mente automatica abitualmente si perde nel passato o nel futuro. Il momento presente è cosi come è. E non cambia dal fatto che la mente non è d’accordo, o vorrebbe sia diverso.
Perciò la mente scimmia, appena si sente minacciato, cerca di di riprendere il suo potere con inutili chiacchiere ( immagini, storie, dialoghi etc. )riguardo il futuro o il passato.
Nel momento presente non c’è nulla di automatico, o perciò cerca in ogni modo riprendere il suo potere appena si sente minacciata.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”1695″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”blue” border_width=”2″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”1696″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text css=”.vc_custom_1614424298657{padding-top: 59px !important;}”]
IGIENE MENTALE
Siamo tutti costantemente bombardati da impressioni esterni, e ci riempiamo di informazioni, maggior parte inutili, e anche dannosi. La mente si riempie cosi tanto, che anche di notte continuano a scorrere le immagini come un film, disturbando il nostro sonno.
Con una mente iperstimolata, che tende a razionalizzare tutto, rischiamo di vivere in un mondo virtuale, e perdiamo la connessione con la realtà e con noi stessi, con il nostro corpo e le nostre sensazioni.
Dedicare tempo al silenzio interiore e fondamentale per creare uno spazio dentro noi, dove può finalmente affiorare ciò che non può essere conosciuto attraverso la mente.
Noi siamo percezione. Riuscire a stare nel momento presente senza nessun idea o concetto, (senza nessuna cosa aggiunta dalla mente che vuole capire, classificare, giudicare, valutare), si aprono le porte infinite del’intuizione e della creatività.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]