LA STORIA NELLA TUA TESTA
In qualsiasi sentiero spirituale di ricerca, il punto più importante è riconoscere il fatto, che noi non siamo i nostri pensieri. Abbiamo letto tanti libri, ascoltato seminari, ne abbiamo sentito parlare durante i corsi, ma la comprensione intellettuale di questa importantissima verità, non porta a reali cambiamenti.
Non è facile interiorizzare ed accettare il fatto che la storia che ci raccontiamo di noi stessi e della nostra vita, è soltanto una storia che esiste nella mente e non è la realtà. Ma questo è il primo vero passo sul nostro cammino della consapevolezza.
Tutte le nostre idee, giudizi, opinioni si rispecchiano nel nostro carattere e determinano le nostre azioni e la nostra relazione con il mondo. Tanti di noi vivono l’intera vita, dando retta al continuo chiacchiericcio mentale di sottofondo. E non si chiedono mai: “Ma questi pensieri che ho, sono reali? Esistono veramente, oppure sono soltanto delle voci nella testa?
Ma allora cosa posso considerare vero?
Possiamo dire che è vero (nella nostra realtà materiale), ciò che possiamo percepire ed esperire con i nostri sensi, che possiamo toccare, sentire, etc. questo è un dato di fatto, ciò che è accettato da tutti, come il sole che sorge al mattino, o come il fatto che, magari, ora sta piovendo, oppure anche, ciò che sta succedendo in questo momento ( per es. il mio amico non mi chiama da una settimana).Tutto il resto, come anche il mio giudizio positivo o negativo è solo un’idea. Il fatto di essere d’accordo o meno, posso accettarlo o no, di fatto non corrisponde alla realtà. (per es. Il mio amico non mi chiama perché non sono importante).È solo un idea nella mia mente che si basa sui ricordi ed esperienze passate.
Ciò che cambia veramente la mia vita, è che dipendentemente da come valuto quel pensiero, quel fatto , esso crea della emozioni. Emozioni che mi fanno stare bene o che mi fanno stare male. Nel momento in cui credo ai pensieri tipo “devo essere buono, devo essere accettato da tutti, non sono capace, non ce l’ha faccio”, essi portano emozioni negativi che, non soltanto creano stress e minano la nostra salute, ma determineranno anche le nostre azioni in ogni ambito della vita.