Tai Chi-Qi Gong

[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”1850″ img_size=”large” alignment=”center” css=”.vc_custom_1611865929929{padding-top: 50px !important;}”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][dt_sc_simple_heading text=”Il Potere del Drago”]Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi[/dt_sc_simple_heading][vc_column_text]Il Potere del Drago rappresenta ciò che ognuno di noi vorrebbe essere, vorrebbe diventare: un drago! Essere un drago nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, nella realizzazione personale, in tutte le cose che facciamo. Essere un drago vuol dire avere il potere.

Tai Chi
Il Tai Chi combina le teorie taoiste cinesi degli opposti,Yin e Yang e dei cinque elementi della medicina tradizionale cinese. Spesso descritto come una meditazione in movimento, è molto più che una ginnastica energetica, è, in origine, un’arte marziale; un tempo usata, in Cina, come miglior preparazione alla battaglia dei guerrieri, dove ogni movimento può anche essere utilizzato per la difesa personale. La sequenza dei movimenti è precisa, controllata e somiglia più ad una danza, una danza ‘meditativa’. Inoltre, nella pratica, i movimenti lenti e sollecitano tutti i muscoli, anche quelli che di solito, non usi negli altri sport.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Alla fine si tratta però di un vero cambiamento di coscienza del corpo, del movimento, della postura e del pensiero in azione, che coinvolge tutta la nostra vita in tutti i suoi aspetti, anche emozionali e spirituali, da vero guerriero di luce.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Qi Gong
Il Qi gong è una ginnastica psicofisica, una disciplina originaria della Cina che prevede l’esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente, con la conseguente attivazione dell’energia vitale( il soffio vitale) in tutto il corpo e in tutti gli organi.

Si tratta di una disciplina nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale, dalla filosofia e dalle arti marziali cinesi; prevede l’esecuzione di particolari movimenti in coordinazione con la respirazione. La parola “Qi” significa “energia” o “spirito” mentre la parola “gong” può essere tradotta con “tecnica”, “abilità” o “lavoro”. Si potrebbe, pertanto, tradurre “Qi gong” con “lavoro sull’energia”. Non a caso, questa disciplina si prefigge l’obiettivo di attivare ed accrescere la propria energia interna, il nostro Qi per l’appunto; il quale scorre nei meridiani energetici che percorrono tutto il nostro corpo e i nostri organi.
 
Secondo la tradizione cinese, il flusso di tale energia deve scorrere fluido in tutto il suo percorso, e non dovrebbero esserci esserci ristagni o interruzioni di questo flusso, causa di disarmonia e insorgenza di malesseri e disturbi. In altre parole, il Qi gong può essere inteso come la capacità e l’abilità di prendersi cura, bilanciare, rafforzare ed accrescere la propria energia vitale, allo scopo di raggiungere un totale stato di benessere, corpo, mente e spirito, attraverso semplici e fluidi movimenti, coordinati con il respiro. Il QI Gong si pone anche come eccellente preparazione all’arte del Tai Chi Chuan.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

LA VIA DEL TAI CHI
Video corso completo TAI CHI- QI GONG
(prossimamente)

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

[/vc_column_text][vc_separator color=”blue” border_width=”2″ el_width=”70″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

SESSIONE INDIVIDUALE DI TAI CHI – QI GONG

La pratica di Tai chi Chuan e/o Qi Gong ci insegna a perfezionare un certo “atteggiamento”. Atteggiamento Insieme meditativo e contemplativo ma allo stesso modo vigile e pronto ad agire. Dove l’azione giusta e perfetta deriva dallo stato che la precede. Uno stato dove l’equilibrio tra leggerezza e forza rappresenta la base della chiarezza mentale, del radicamento nel Sè, che vede in potenzialità tutto le possibilità.
Con la pratica regolare, la concentrazione, il coordinamento nel fluire del movimento e del respiro si creano le basi per attivare dei processi interiori, che saranno tangibili nella nostra quotidianità, migliorando ogni aspetto della nostra vita.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

CONTENUTI DELLA LEZIONE

  • respirazione addominale e centratura
  • ricerca della giusta postura iniziale e del radicamento
  • sequenza di movimenti di Qi Gong
  • “Forma 108’ dello stile Yang
  • sviluppo Qi Gong e la forma 108 del Tai Chi, con le sue tre parti:
    Terra, Uomo,Cielo
  • elementi di stile Chen, mischiando i ritmi
  • esplosione della forza (Fa Jing)
  • “il gioco a due” (Tui Shou con elementi di San Shou)-solo dal vivo

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator color=”blue” border_width=”2″ el_width=”70″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Prenota la tua lezione di Tai Chi-Qi Gong individuale con Roby Shanti

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”PRENOTA” color=”primary” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.vitaolistica.it%2Fproduct%2Flezione-individuale-di-tai-chi-qi-gong%2F|title:LEZIONE%20INDIVIDUALE%20DI%20TAI%20CHI%20%E2%80%93%20QI%20GONG||”][/vc_column][/vc_row]